MONICA RE_ DanzaMovimentoTerapeuta e guida escursionistica ambientale
3
4
5
logo-monica-re-orizzontale_trasparente

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail e ti terrò informato/a su eventi ed attività.

danza siprung.jpegnepal girotondo.jpeg

DanceMovementTherapist

Attività

logo-m~3

SEGUIMI

7
8
9

 Contatti

 

EADMT GA TALLIN 2024

Guarda il  programma

Monica Re
Danza Movimento Terapeuta APID®
ai sensi della Legge 4/2013

info@monicare.it

icon mail
APID®  president
EADMT Deputy for Italy

®

Monica Re_ Progetti e laboratori_ Danza Movimento Terapia

 ORIENTO IL MOVIMENTO

Copyright © 2024 Monica Re | DanceMovementTherapist | All rights reserved | P.iva 11719700012 

or mov 3.jpeg
 Si ringraziano per i contributi fotografici:
  Luigi Bosco, Fondazione Time2, Francesca Pieia, Maria Laura Verdoia, Elisa Villaverde, Anna Enzio. 

E’ una proposta di esplorazione per favorire e ampliare il senso dell’orientamento, l’osservazione della natura attraverso l’approccio corporeo personale e una sensibilizzazione alle tematiche ambientali e di comunità.

 

Una ricerca che concilia le mie diverse nature professionali di danzamovimentoterapeuta e guida escursionistica.

Design with by Diletta

oriento movimento verticale per web
or mov 2.jpeg
or mov 1.jpeg

 Progetti di comunità

Carnevale degli Animali _ progetto di movimento creativo. Monica Re
Relazione sociale, condivisione_spazio di incontro_Monica Re
230610_tirociniochiomonte-212.jpeg
Monica Re_ Progetti e laboratori_ Danza Movimento Terapia

Attraverso le stagioni  

 

Attraverso le stagioni è il progetto 2024 che si propone come un laboratorio di consolidamento della connettività nella comunità attraverso un viaggio tra le stagioni della vita alla scoperta della circolarità del tempo e delle età in un racconto performativo

Racconto di Mappa e Territorio nell’articolo: Dance/Movement Therapy Interventions to Cope with Covid-19: From Isolation towards a New Proactive Community. Medical Research Archives, [S.l.], v. 10, n. 9, sep. 2022. ISSN 2375-1924

Mappa e Territorio (2020/21) e Gli Avi del futuro (2022/23) sono stati progetti di comunità che hanno visto incontrarsi diverse generazioni negli spazi virtuali del web e nei luoghi di vita quotidiana (RA/RSA, centri diurni) e poi in luoghi di incontro come musei e sale polifunzionali. 

 

Soggetti fragili e popolazione del territorio hanno avuto modo di assaggiare terreni di gioco alternativi per ritrovare il gusto dello stare insieme e recuperare il tessuto connettivo sociale fortemente compromesso tra il 2020 e il 2021.

Articolo Isolated systems towards a dancing constellation: coping with the Covid-19 lockdown through a pilot dance movement therapy tele-intervention.
20221214_165532.jpeg
Partecipanti le residenze anziani Casa Baratta di Villardora, Casa Amica di Chiomonte, Galambra di Salbertrand, Casa Nazareth di Oulx, La Gherusìa di Bussoleno con il supporto di Con. I.S. A. “Valle di Susa”, Cooperatove Piergiorgio Frassati e CSDA, Pinacoteca G.A. Levis di Chiomonte, Comune di Chiomonte, Comune di Villardora, Comune di Bussoleno

 Progetti di comunità

carnevale 2.jpeg
Carnevale degli Animali _ progetto di movimento creativo. Monica Re
Relazione sociale, condivisione_spazio di incontro_Monica Re
Monica Re_ Progetti e laboratori_ Danza Movimento Terapia

Il carnevale degli animali 

Il Carnevale degli Animali è un progetto di movimento creativo nato da un tam tam virtuale durante i giorni del primo lockdown 2020, con l’intento di ripristinare al più presto la relazione sociale, la condivisione, per non sentirsi soli e abbandonati, ma parte di un tutto capace di resiliere. 

Racconto di questo viaggio nell’articolo: Isolated systems towards a dancing constellation: coping with the Covid-19 lockdown through a pilot dance movement therapy tele-intervention. Body, Movement and Dance in Psychotherapy, An International Journal for Theory, Research and Practice, Volume 16, 2021, 9-18. 

Attori del territorio della Valle di Susa ci hanno creduto, insieme, donando ognuno un pezzo di sé: l’organizzazione amministrativa, la piattaforma virtuale come luogo di incontro e setting protetto, 

il tempo personale e le competenze professionali.

 

Ne è nata una grande danza on-line per coinvolgere bambini e anziani del nostro territorio in un nuovo spazio di incontro e di condivisione delle emozioni.

Articolo Isolated systems towards a dancing constellation: coping with the Covid-19 lockdown through a pilot dance movement therapy tele-intervention.
Hanno partecipato alcune classi della Scuola Primaria e della Scuola dell’InfanzIA di Borgone e Vaie
(Istituto I.C. CENTO PASSI di Sant’Antonino di Susa), i nonni delle Residenze Anziani di Borgone (Nostra signora del Rocciamelone) e Salbertrand (Galambra) con il supporto di Con. I.S. A. “Valle di Susa” – Centro per le Famiglie Diffuso di Sant’Antonino di Susa.
dancer white

 Danzare per Crescere

dsa 1.jpeg

Età evolutiva e DSA

Ho avuto l’opportunità di partecipare ad momento di grande crescita e confronto tra colleghe dell’Associazione Professionale italiana:

il Gruppo-Studio APID® Età evolutiva e Disturbi dell’Apprendimento.

 

Lo studio ha approfondito in diverse fasi dal 2011 al 2016 quale possa essere il contributo della DanzaMovimentoTerapia in questo ambito.

Da una prima fase esplorativa di osservazione e di ricerca metodologica, si è svolta una fase di applicazione sul campo con laboratori in molte regioni italiane.

 

I dati e le conclusioni dello studio sono stati raccolti nel libro Corpo, Affetti e Apprendimenti. DanzaMovimentoTerapia e Disturbi Specifici di Apprendimento. Uno studio pilota a cura di Anna Lagomaggiore, Marina Massa e del Gruppo-Studio APID®.

 Corpo, Affetti e Apprendimenti. DanzaMovimentoTerapia e Disturbi Specifici di Apprendimento.
dsa 2.jpeg
dsa 3

 Attività divulgativa

dancer attività divulgativa

Pubblicazioni

Dance/Movement Therapy Interventions to Cope with Covid-19: From Isolation towards a New Proactive Community. 

Medical Research Archives, [S.l.], v. 10, n. 9, sep. 2022. ISSN 2375-1924. 

Available at: https://esmed.org/MRA/mra/article/view/3102

 

Isolated systems towards a dancing constellation: coping with the Covid-19 lockdown through a  pilot dance movement therapy tele-intervention. Body, Movement and Dance in Psychotherapy,  An International Journal for Theory, Research and Practice, Volume 16, 2021, 9-18. Available at  https://www.tandfonline.com/toc/tbmd20/16/1

 

“Danza in reclusione” in MAREA, n. 3-2020, pp. 53-58

 

A.Lagomaggiore, M. Massa (a cura di), Gruppo Studio APID “Età evolutiva e Disturbi dell’Apprendimento”, Corpo, Affetti e Apprendimenti. Danzamovimentoterapia e Disturbi Specifici di Apprendimento. Uno studio pilota, Magi Edizioni, 2020.

 

 Attività divulgativa

dancer attività divulgativa

Workshops e presentazioni

DanceMovementTherapy: a matter of fitting! 

presentazione istituzionale di APID® nell’ambito del  2nd World Congress on Integrative Medicine & Health (WCIMH) - Roma – 20-23/09/2023.

 

Community Dance. DanceMovementTherapy Projects An Italian experience from online  moving back to presence - MSH Medical School Hamburg University of Applied Sciences  and Medical University Fakultät Art, Health and Social Science – webinar – 12 luglio 2023.

 

Paesaggio interno ed esterno: danza e mappa corporea: seminario di danzamovimentoterapia ad approfondimento del programma di “Conversazioni e pratiche fra artisti e ricercatori” a dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici Studiumlab - Corso di laurea in CAM | Insegnamento Danza e Paesaggio 2022-23 – Palazzo Nuovo – Torino – 23 maggio 2023.

 

Esplorazioni. Percorsi di danzamovimentoterapia per la terza e quarta età: docenza presso la Scuola di Formazione Professionale in Danzamovimentoterapia Espressiva e Psicodinamica Metamorfosidanza – Genova – 2 aprile 2022.

 

The resilient dancing of a mountain community: presentazione dei progetti di comunità nell’ambito della sezione Dance Therapy & Movement Therapy Summit – WAEF 2023 (The Wolrds Arts and Embodiment Forum) Stabilization, Innovation & Breakthrough – Cultivating Resilience through the Embodied Arts – marzo-aprile 2023 (12 marzo 2023). 

 

Presentazione dei laboratori di danzamovimentoterapia  in Quali semi dal welfare di comunità? nell’ambito del percorso promosso dal Con.I.S.A. Valle di Susa – " Trasformazioni socio culturali.Innovare insieme alla comunità"  – Bussoleno (TO) – 2 dicembre 2022.

 

Map & Territory: a way to know our body in our valley: presentazione dei progetti coordinati in periodo pandemico -  4th EADMT Conference – How far is far? How close is close? Choreoghraphing a new world – Berlino 23-25 settembre 2022.

 

Workshop Tasting the divine  per Co-constructing Healing Spaces – 22nd Conference of the International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis – Perugia - 1 settembre  2022

 

Dance for Health – relatrice del panel online al Hamwe Festival 2021 - University of Global Health  Equity (UGHE), Kigali, Ruanda – 13 novembre 2021   https://www.youtube.com/watch?v=znr0PjYbPvk

 

The Carnival of Animals: a dancing tele-intervention to cope with the Covid-19 lockdown presentazione online al convegno internazionale  BIOMESIP 2021 - Covid-19 Workshop – 29 luglio 2021

 

Corpo, Affetti, Apprendimenti. Danzamovimentoterapia e Disturbi Specifici di Apprendimento

Uno studio presentazione on-line del libro pubblicato dal Gruppo Studio APID “Età evolutiva e Disturbi dell’Apprendimento” – 12 marzo 2021.

 

Workshop Playing you learn and grow nell’ambito della 2° conferenza dell’EADMT (European Association Dance Movement Therapy) dal titolo CRISIS, CREATIVITY and SOCIETY: Dance Movement Therapy Embodying Interdisciplinary Pathways, Milano, settembre 2016.

Il corpo recluso. Liberare le energie incarcerate  presentazione in collaborazione con Raffaella Gallo sul lavoro svolto presso -il carcere di Torino - Convegno Dinamici Pensieri: La DanzaMovimentoTerapia, Torino, novembre 2013

 

 

 

 

 

monica re-2.jpeg
revised-main-flyer-768x256.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder